Il percorso del nervo sciatico inizia con le sue radici dalla colonna vertebrale a livello della regione lombare, percorre poi la porzione posteriore del bacino, coscia, gamba, e termina nel piede.
Una riduzione dello spazio intersomatico (avvicinamento tra una vertebra e l’altra), una discopatia, una protrusione discale (il disco che deborda dal corpo vertebrale), un’ernia discale (il nucleo discale che migra verso l’esterno), possono dare origine a dolori tipo lombalgia, lombosciatalgia o anche solo sciatalgia, comunemente chiamata “sciatica”.
Ma esiste un’altra causa che può provocare la sciatalgia, la sindrome del Piriforme.
Il muscolo Piriforme
Il piriforme è un muscolo che prende inserzione dalla faccia anteriore dell’osso sacro e con un percorso trasversale si inserisce sul margine superiore del gran trocantere dell’osso femorale, ricoprendo come un ponte il passaggio sottostante del nervo sciatico.
Può accadere che a causa di un trauma o altro, il muscolo piriforme si contragga in maniera anomala, mantenendo a lungo una spasticità con pressione sul nervo sciatico. Ciò provoca l’irritazione del nervo stesso con conseguente stato flogistico (infiammazione) e quindi sciatalgia con dolore nella regione glutea, parte posteriore della coscia, gamba e piede. Spesso sono presenti formicolii e a volte difficoltà nell’appoggio del piede dell’arto colpito, infatti la persona che presenta questi sintomi tende a spostare il carico del proprio corpo sulla gamba controlaterale, che viene definita gamba antalgica.
Il ruolo chiave dell’Osteopatia nel trattamento della sindrome del Piriforme
In presenza di questa sindrome l’Osteopatia può essere di valido aiuto. L’osteopata affronta la problematica avvalendosi di test valutativi e di raffinate tecniche osteopatiche miofasciali ad energia muscolare con funzione miorilassante, il cui scopo è quello di restituire equilibrio tensionale al muscolo piriforme.
Il trattamento è volto a ripristinare il normotono muscolare, con conseguente decompressione del nervo sciatico e riduzione o scomparsa della sintomatologia dolorosa.