Cosa è la Fisioterapia?
La Fisioterapia è una professione sanitaria che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuromuscoloscheletrico, viscerale e neurologico, attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica strumentale, terapia manuale, massoterapia, chinesiterapia, terapia correttiva e altre.

Generalità
Il fisioterapista assiste il paziente nel recupero funzionale per quanto concerne le menomazioni e le disabilità motorie. Applica quindi all’interno di un programma terapeutico le tecniche di base e speciali di esercizio terapeutico e di rieducazione funzionale, le metodiche massoterapiche, la fisioterapia strumentale. Questo include il benessere fisico, psicologico, emozionale e sociale raggiunto attraverso la specifica conoscenza e competenza del fisioterapista.

La fisioterapia si può applicare in numerose specialità: ortopedia, traumatologia, neurologia, reumatologia, geriatria, cardiologia, pneumologia, pediatria, ambito sportivo, ecc.

Scopi del trattamento
Recupero funzionale, comfort e riduzione del dolore e di altri sintomi.

Normalizzazione delle strutture muscolo-scheletriche disfunzionali, con riferimento a limitazioni nella mobilità articolare o nell’equilibrio di forze e tensioni muscolari.

Riabilitazione funzionale: i risultati ottenuti vanno integrati nella funzionalità quotidiana, con recupero della più normale vita di relazione.

fisioterapista-milano-città-studi

Fisioterapia Ortopedica
La Fisioterapia Ortopedica interviene sui soggetti affetti da disfunzioni, restrizioni e lesioni che coinvolgono l’apparato locomotore scheletrico-articolare e tendino-muscolare, siano esse derivanti da trauma oppure da patologia acuta o cronica, congenita o acquisita.

La Fisioterapia Ortopedica si avvale di mirate tecniche rieducative manuali e strumentali che possono trattare differenti distretti corporei: schiena (lombalgia, dorsalgia, cervicalgia), spalla (periartrite, capsulite adesiva, disfunzione della cuffia dei rotatori), gomito (epicondilite, epitrocleite), polso-mano (tendinite, sindrome del tunnel carpale), anca (coxalgia, coxartrosi), ginocchio (gonalgia, gonartrosi, rieducazione post-trauma, rieducazione post-intervento protesico), caviglia-piede (rieducazione da distorsione tibio-tarsica, fascite plantare).

La Fisioterapia Ortopedica include inoltre la riabilitazione post-trauma, la fisioterapia conservativa e il recupero dopo un intervento chirurgico.

Esami di diagnostica per immagini fanno parte dell’iter fisioterapico.

fisioterapia-post-chirurgia-seno

Fisioterapia post chirurgia del seno
Rieducazione della limitazione funzionale articolare del cingolo omero-scapolare (spalla) derivante da intervento chirurgico di mastectomia e quadrantectomia con componente cicatriziale restrittiva.